Spazi belli da vivere
“La mission di Chiavegato Contract è creare ambienti che riflettano i trend e le esigenze di mercato. Impegnata nell’arredo sia di strutture ricettive che di abitazioni, l’azienda riesce a stare al passo coi tempi grazie all’esperienza e agli investimenti mirati”
Un ambiente esteticamente bello, nuovo, accogliente e di design trasmette gioia e fa bene. Non solo agli ospiti ma anche a chi all’interno della struttura ricettiva ci lavora e, soprattutto, giova anche all’attività stessa, consentendole di ottenere buone recensioni, oggi fondamentali per ampliare il business.
«Affidarsi a specialisti vuole dire investire invece di spendere» spiega Barbara Benini, responsabile aziendale della società Chiavegato Contract, che presenta la nascita del nuovo brand, frutto dell’esperienza maturata nel corso del tempo e conseguenza dell’evoluzione delle attività aziendali. «Vogliamo ringraziare, innanzitutto, i nostri clienti per averci dato fiducia e amicizia nel corso di questi anni di lavoro, durante i quali siamo cresciuti reciprocamente nonostante le difficoltà che tutti noi abbiamo dovuto affrontare. Siamo qui grazie a loro, più forti che mai. Chiavegato Contract è il risultato di tanti anni di lavoro, l’azienda è nata nel 1959, da Giovanni Chiavegato, mio suocero, con mobili disegnati e prodotti internamente, prima per la casa poi per gli hotel. Assieme a mio marito Lucio Chiavegato dal 1994 abbiamo proseguito e ampliato l’offerta proponendo la formula “chiavi in mano”».
Alcune nostre realizzazioni
Si tratta di una società che ha radici solide: «L’azienda è tuttora familiare – conferma Barbara Benini – ed è alla terza generazione avendo il figlio Paolo già operativo in falegnameria e Lucio Chiavegato al controllo qualità. Abbiamo sempre investito in questo settore, ampliando l’offerta fino ad arrivare al contract. Grazie ai diversi progetti studiati e realizzati nei minimi particolari, abbiamo acquisito un’esperienza continua “sul campo” al fianco degli albergatori. Forti della nostra esperienza, producendo e consegnando diversi lavori nel tempo, in tanti luoghi, abbiamo potuto gestire al meglio i vari passaggi, ottimizzando tempi e costi oggi fondamentali per chi fa impresa» sottolinea la responsabile aziendale.
Oggi possiamo contare su un immobile di oltre 3000mq con la presenza di falegnameria interna, di un processo annesso di verniciatura e laccatura. In sintesi, costruiamo il progetto internamente su tutti gli aspetti che riguardano l’arredo e, nel corso del tempo abbiamo ampliato l’offerta fornendo dalla progettazione con l’ufficio tecnico interno per fare lo studio degli spazi, fino alla fornitura dei vari accessori come illuminazione, imbottiti, tessuti, pitture e carte da parati che completano l’ambiente».
L’evoluzione negli anni
La realtà si è evoluta moltissimo nel corso degli anni: «Siamo passati da essere una falegnameria artigiana e manuale, realizzando stili classici con tessuti damaschi, a una produzione in serie con materiali tecnici e moderni, fornendo tutti gli elementi per creare ambienti contemporanei. Disponiamo di uno show room permanente di oltre mille metri quadrati, all’interno della nostra fabbrica, dove è possibile vedere diversi ambienti completi.
Ci piace pensare e progettare arredi nuovi ed esclusivi, belli e funzionali che costruiamo e consegniamo chiavi in mano, portando così a termine la nostra missione. Il nostro lavoro consiste nel poter realizzare i sogni dei nostri clienti. Questo ci dà gioia e grande soddisfazione perché ci permette di crescere e migliorare. Siamo orgogliosi di sentirci utili e, se possibile, essere disponibili anche a distanza di anni per la normale manutenzione necessaria, per risolvere ogni problema o creare dei restyling. Crediamo nella vera imprenditoria, quella che investe nella propria azienda per restare al passo con le esigenze, capace di anticipare i tempi e soprattutto che si comporta onestamente e correttamente». E in effetti negli ultimi tempi il mercato si è molto evoluto e l’azienda si è mossa di pari passo.
Cosa si richiede oggi negli ambieni?
Oggi si richiedono ambienti ordinati e funzionali, capaci di sfruttare al meglio gli spazi. Anche la pandemia ha influito sui gusti e le tendenze dei clienti oltre che a modificare il modo di viaggiare. «Si richiedono soluzioni più appartate, camere, monolocali o appartamenti dotati di spazi anche più riservati – sottolinea Barbara Benini -. Evidentemente poi il Covid ha comportato anche un mutamento nelle abitudini igieniche degli spazi pubblici.
Di conseguenza, avere una camera vecchia non dà l’idea di igienizzato e di pulito, tanto che sono sempre più presenti sul mercato materiali tecnici rispetto a quelli impiegati in precedenza, come ad esempio il corian che è un materiale resistente e antibatterico adottato, soprattutto, per i luoghi in cui soggiornano animali da compagnia o dov’è più intenso il passaggio di persone». La società, nonostante le piccole dimensioni riesce a soddisfare ogni richiesta dei clienti: «Cerchiamo di studiare con il cliente gli spazi assecondando i suoi gusti e le sue esigenze, ricavandone ambienti personalizzati e unici, quasi sartoriali».
“Spazi belli da vivere” articolo dedicato a Chiavegato
Siamo specializzata nella produzione di mobili per bed and breakfast e progetti riguardanti il settore dell’hospitality. Manteniamo costantemente aggiornato uno dei più grandi e completi show-room di questo settore. Oltre ad un ampia gamma di collezioni per camere d’albergo o affitta camere, siamo in grado di produrre mobili su misura per arredamenti b&b, rispettando le caratteristiche architettoniche, incluso la reception, le aree comuni, l’area ristoro e qualsiasi spazio. In particolare, ogni collezione “standard” può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente. I nostri prodotti si distinguono per l’utilizzo di materiali di prima scelta, legno duro massiccio ed impiallacciato, selezionati per la loro bellezza e venatura (Noce, Ciliegio, Rovere, faggio, Pioppo), oltre ad un’ampia scelta di nobilitati e laminati. Queste caratteristiche assicurano ai nostri prodotti una resistenza duratura rispetto al rigore dell’ambiente alberghiero.
Non perderti le nostre ultime realizzazioni della casa e del contract. Ricordati di seguirci su Facebook.
Contattaci ora per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito al numero: 045 7102461.
Oppure compila il modulo di contatto.